Emicrania, dolori cervicali e cefalea
Emicrania, dolori cervicali e cefalea
Cefalea, uno dei mali del secolo.
Come la lombalgia, anche la cefalea è un malessere in continuo aumento, purtroppo, anche nelle fasce di età più basse.
Spesso mi capita di vedere persone che prendono sempre più farmaci per questo problema e che, ad un certo punto, autonomamente, decidono di non prenderli più. In ambulatorio vediamo persone di qualsiasi età, soprattutto donne, che vengono limitate nella vita quotidiana a causa di questo sintomo, ma le soluzioni per ridurre l'intensità degli attacchi e la frequenza ci sono.
CAUSE
La vita è diventata frenetica, sempre più spostata sulla testa e meno sul fisico. È come se il nostro cervello, ad un certo punto, chiedesse una pausa, ma i tempi per fare tutto sono sempre limitati e la società non ci permette di fermarci. L'elenco dei fattori che possono determinare l'insorgenza di una cefalea sono tanti, tra i principali e più frequenti ci sono:
- Ciclo mestruale
- Alimentazione
- Tensioni muscolari
- Ipoossigenazione
- Intolleranze alimentari
- Disfunzioni vaso-motorie
- Fattori genetici
- Disbiosi intestinale
- Acidosi tissutale
SOLUZIONI ALTERNATIVE
La cefalea si puó tenere sotto controllo molto bene anche senza imbottirsi di farmaci. La prima cosa da fare è analizzare tutte le possibili cause, escludendo, prima di tutto, le cefalee secondarie, dovute, cioè, a patologie importanti. Le soluzioni alternative ai farmaci sono molto utili per le diagnosi di:
- Cefalea muscolo tensiva
- Emicrania con o senza aura
- Cefalea a grappolo
- Cefalea catameniale
TRATTAMENTI
Non tutte le cefalee sono uguali. In base al tipo di cefalea diagnosticato dal medico, ma, soprattutto, identificate le cause, i trattamenti utili ed efficaci sono tanti. Il medico di benatural potrà scegliere il/i trattamenti più adatti al singolo caso tra:
- Agopuntura
- Agopuntura e Medicina Cinese, Moxibustione
- Ozonoterapia
- Fisioterapia
- Nutrizione
- Tecniche manuali
Tecniche antistress
- Fitoterapia
- Farmacologia