Lombalgie, sciatalgie e dolori di schiena
Lombalgie, sciatalgie e dolori di schiena
La maggior parte dei pazienti che chiedono aiuto all'agopuntura ha il mal di schiena. Purtroppo nella vita moderna sono molti i fattori che possono portare al mal di schiena e per questo quasi l'80% delle persone soffrono di questo male.
CAUSE
Il 90% delle volte il paziente sa da dove viene il proprio mal di schiena (artrosi, protrusioni discali, ernie, contratture muscolari), ma spesso non sa quale sia la soluzione giusta per lui. Purtroppo i farmaci aiutano nell'evento acuto (anche se non lo risolvono totalmente e presentano sempre effetti collaterali), ma aiutano molto poco nei casi di lombalgia cronica, questo perché si cerca di risolvere una problematica "meccanica" con la chimica.
APPROCCIO INTEGRATO
Quando in ambulatorio arriva un paziente che soffre di mal di schiena, la prima cosa da fare è un corretto esame obiettivo, che tenga conto di tutto il fisico, dai piedi alla testa. Spesso il paziente arriva già con tantissima documentazione rispetto al suo sintomo e la maggior parte delle volte tale documentazione non riesce a portare ad una diagnosi definitiva poiché è ormai riconosciuto che l'entità del dolore non rispecchia l'entità del danno che ne è all'origine. A Be Natural l'approccio è di tipo globale, gli strumenti che vengono utilizzati sia per la diagnosi che per la cura sono:
- agopuntura
- ozonoterapia
- posturologia
osteopatia
terapia fisicavascolare (bemer)
ionorisonanza (seqex)
fisioterapia
feldenkrais