Sindrome long-COVID

Sindrome long-COVID

Diversi studi, ormai, condivisi in diversi paesi, confermano l'esistenza della "Sindrome post COVID".

SINTOMI PIÙ COMUNI

- Stanchezza
- Difficoltà di concentrazione
- Dolori muscolari
- Affanno
- Cardiopalmo
- Disturbi del sonno
- Perdita di capelli
- Mal di testa
- Perdita di gusto e olfatto
- Iper-sudorazione
- Problemi renali
- Dolori nevralgici

CAUSA

Ad oggi ancora non si conosce la causa della persistenza di tali sintomi. Le ipotesi sono:
- danno da infiammazione eccessiva
- danno da virus

Nella nostra esperienza, visto il successo terapeutico ottenuto grazie alle infusioni di ossigeno-ozono terapia, determinato dalla loro azione antinfiammatoria e antiossidante, crediamo che uno dei principali responsabili del persistere di molti sintomi sia l'ipossia a livello del microcircolo e/o la persistenza dei radicali liberi a livello tissutale.

CHE COSA FACCIAMO IN BN

La principale terapia fisica a cui sottoponiamo i pazienti che manifestano la sindrome "long covid" è l'ossigeno ozono terapia. Lo abbiamo fatto da subito, dalla riapertura successiva al primo lock down, trattando anche diversi operatori sanitari nostri collaboratori. I risultati si riscontrano già alla terza seduta.

Molto importante è anche il supporto psicologico.

Sempre più spesso, vediamo la presenza di una sorta di pregiudizio sulla reale condizione fisica di questi pazienti, erroneamente valutata come solo esito psicologico.

Non è stata una malattia come un'altra.

Chi ha sopportato la malattia ha dovuto sopportare anche la paura della morte e, peggio ancora, della morte in solitudine.

RISULTATI

Tutti i pazienti dei quali ci siamo occupati, ad oggi, hanno avuto un netto miglioramento, consolidato, su tutti i sintomi, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

DI CHE COSA SI TRATTA

La terapia é indolore. Si pratica per via endovena: vengono prelevati, a circuito chiuso (vuol dire che una volta presa una vena l'ago non viene più toccato) 150-200 cc di sangue, addizionati di una miscela di ossigeno-ozono e re-infusi. La terapia non ha alcun rischio né effetto collaterale e ha una durata di 30-40 minuti.

FREQUENZA: 1 seduta a settimana

NUMERO SEDUTE: 3-10, in base alla risposta del paziente