Medicina Integrata in Oncologia
La Medicina Integrata risponde all'esigenza, che sempre più viene manifestata, sia dal paziente che dagli stessi medici, di considerare la persona una complessa unità che va ben oltre la semplice associazione funzionale di singoli organi ed apparati, ma realizza una globalità integrata di tipo psico-neuro-endocrino-immunologico (PNEI).
I presupposti rilevanti in Medicina Integrata:
– visione della malattia quale fenomeno complessivo di una pluralità di fattori diversi
– ricerca della salute come priorità
– valore della relazione tra medico e paziente
– centralità ma nello stesso tempo complessità e globalità della persona
– scrupolosa scientificità delle pratiche terapeutiche
– corresponsabilità del soggetto nel programma di cura o di salute, in un'ottica di alleanza terapeutica
Definizione
Medicina incentrata sul paziente oncologico che prevede, insieme ai trattamenti convenzionali per il cancro, l'uso combinato di metodologie sanitarie non convenzionali.
In particolare, la medicina integrata nell'oncologia
Nasce negli anni 2000. La chemioterapia, la radioterapia, l'immunoterapia hanno dimostrato importanti vantaggi terapeutici ma anche limiti dovuti a una qualità della vita non brillante e purtroppo con ridotti risultati in caso di patologie diffuse. Ecco che nel mondo si sono sviluppate realtà scientifiche con lo scopo di una maggior attenzione alla QoL – Quality of Life, e validati ambiti di ricerca clinica. Nascono nei primi anni 2000 la SIO (Society for Integrative Oncology) e la NCCAM (National Center Complementary and Alternative Medicine) per rispondere ad esigenze dei pazienti che chiedono di avere una migliore qualità della vita e anche qualche vantaggio aggiuntivo. La SIO è formata da oncologi, medici, nutrizionisti.
Scopo
- Ottimizzare la salute, la qualità di vita e i risultati clinici durante tutto il percorso di cura del cancro
- Alleviare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche e aiutare il fisico ad affrontare gli interventi chirurgici necessari. La medicina integrata non sostituisce la medicina tradizionale ma, come dice peraltro il nome stesso, la integra
Ne fanno parte:
- Nutrizione
- Omeopatia
- Fitoterapia
- Psicologia
- Meditazione, Mindfulness
- Arte e il movimento
- Agopuntura
I benefici:
I benefici delle terapie non convenzionali sono molteplici. Attraverso di esse è possibile prevenire le recidive, potenziare l'efficacia delle cure convenzionali e ridurne gli effetti collaterali che spesso rendono molto complicata la gestione delle terapie antitumorali.