Percorso nascita

Percorso nascita

Be Natural offre diversi corsi pensati per accompagnare, in tutte le fasi, la gravidanza e l'essere genitore.

Corso pre-concepimento

Prevenire patologie del neonato


Corso di accompagnamento alla nascita

Pre e post-parto


Corso gocce di latte 

Corso di allattamento


Corso prevenzione perineo

Prevenire problematiche post-parto del pavimento pelvico


Scorri in basso per scoprire i dettagli di ogni corso 

CORSO PRE-CONCEPIMENTO

Il corso segue i dettami degli studi più recenti nell'ambito della prevenzione delle patologie del bambino.

Mai come oggi si è rivolta l'attenzione, per un sano sviluppo psico-fisico del nascituro, alle condizioni della coppia procreatrice nel momento del concepimento. Molti studi, oggi, affrontano il tema delle influenze che l'ambiente esterno, purtroppo malato, determina sullo stato fisico della coppia che vuole avere un figlio. Parliamo di: inquinamento, metalli pesanti, conservanti, zuccheri in eccesso...

NELLE ALTRE CULTURE

I cinesi lo sapevano già da tempo, genitori malati o anziani o in disequilibrio sono in grado di donare al proprio figlio poco jing, instaurando le condizioni per lo sviluppo di patologie congenite (es. le allergie). In psicologia già Rappaport e altri, fin dall'inizio del '900, studiavano le possibili influenze esterne per lo sviluppo intrauterino del feto. Oggi l'attenzione dei medici è rivolta soprattutto ad indagare come e quanto l'ambiente esterno e lo stile di vita possano influire sulle condizioni della madre e del padre nel momento del concepimento e della sola madre durante tutta la gravidanza: alimentazione, inquinamento, metalli pesanti, farmaci... Interessanti anche gli studi del biologo B. Lipton.

Il 90 % dello staff di bn è costituito da donne-mamme ed è soprattutto per questo che abbiamo voluto studiare e creare un percorso alternativo ai corsi pre-parto: perché la vera prevenzione, oggi, rispetto alle malattie del nostro bambino è, soprattutto, quella pre-concepimento.

NOTA DELLA DR.SSA SANDRA BOGETTI

Ho tre bambini, io ne volevo due, mio marito una e, alla fine, sono in tre! L'amore che si prova per un figlio è qualcosa di indescrivibile: quando si fa male ti partono delle scosse in tutto il corpo che non riesci a contenere, guardare i film dove fanno male ai bambini diventa praticamente impossibile; a volte pensi "e se dovessero fargli male" e senti che saresti veramente pronta ad uccidere qualcuno. L'amore incondizionato che si prova per un figlio è qualcosa che la natura doveva strutturare così per forza, perché, tra notti insonni, cacche, pipì, pianti, capricci, e chi più ne ha più ne metta, se non ci avesse donato questo istinto di protezione, a volte, potresti... meglio non dirlo! (le già mamme possono capire). Comunque, ora vi parla il medico: mamme, i vostri bambini meritano il meglio che potete dar loro ed il meglio iniziate a darglielo quando li concepite. La magia di un ovulo e di uno spermatozoo che si fondono è unica e avviene solo se la natura pensa che quel legame possa portare ad un bambino forte, che sopravviverà ad una natura ostile. Oggi vediamo tante infertilità "sine causa", ma sine-causa realmente non sono. La verità è che la natura difende i più deboli, per cui se ritiene che gli organismi procreatori non siano nelle condizioni migliori per dare al nuovo essere vivente la forza sufficiente per resistere, non rendono possibile la magia. 

CHE COSA FA BN

Da migliaia di anni nella MTC (medicina tradizionale cinese) il medico veniva pagato fino a quando il paziente restava in salute e non veniva più pagato se il paziente si ammalava. Che cosa significa? Perché un uomo e una donna possano concepire è necessario che siano in un buono stato di salute fisica e mentale, l'agopuntura può aiutare a mantenere quella che si chiama omeostasi che vuol dire: corretta digestione, intestino libero, assenza di patologie importanti, fertilità... Oggi, per quello che mangiamo, per quello che beviamo, per quello che respiriamo, per lo stress che subiamo, abbiamo dei fisici deboli, già provati per un'innumerevole serie di motivi, ma con le giuste terapie (agopuntura, fitoterapia, nutrizione, ..) l'omeostasi, e quindi la fertilità, può essere ritrovata.

APPELLO

Mamme e papà, non facciamo combattere i nostri bambini ancora prima che nascano. Anche se non li vediamo, proteggiamoli, come facciamo quando nascono. Non ci fanno tenerezza come quando li abbiamo tra le braccia, ma se li vedeste fuori dalla pancia, capireste quanto sono forti, ma indifesi. Ho visto bambini di 500 gr lottare per la vita con una forza e una grinta che non ti aspetteresti da un essere vivente così piccolo e fragile.

PERCHE' DIVENTARE MAMMA

Me lo sono chiesta tante volte, credo che non ci sia un perché razionale, credo che Dio, o Budda, o Halla, o gli antenati, o..., o..., o... ci abbiano creato così con lo scopo di mantenere la specie. Lasciando perdere il lato strettamente evoluzionistico, credo che sia anche il sugello di un rapporto che funziona: quando una coppia è innamorata non vede l'ora di vedere negli occhi del proprio bambino il riflesso della persona amata, ma non è nemmeno solo questo. Nessuno più di un bambino è in grado di riportarti al tuo essere bambino, spensierato e pieno di sogni. La vita è dura e più la incaselliamo e rendiamo rigida più è dura. I bambini hanno la capacità di cambiare qualsiasi programma fatto, hanno la capacità di farti ridere con niente. Ora che sto scrivendo a voi la mia bimba più piccola di 2 anni e 1/2 è con mia mamma e a me manca un sacco, ma sono qui, a scrivervi che mi manca un sacco perché voglio condividere con voi questa gioia, la gioia di amare qualcuno più di voi stessi. La gioia di vedere il primo sorriso, anche se considerato riflesso incondizionato, a tre mesi, la gioia del vedere i primi passi, la gioia di pulire una candela al naso, la gioia di masticare un boccone per loro, la gioia di stritolare le ciccete delle cosce.

MANUALE PER ESSERE GENITORE

Lo so che avete saltato tutto quello che ho scritto prima per leggere solo questo!

Ve lo metto in un link, chi legge sopra ha diritto ad accedere al link ;-). Scherzo! Nessuno ha mai scritto, credo, il manuale per essere genitore, ma una volta lo si imparava dalle mamme e dalle nonne. Oggi siamo soli davanti a questa responsabilità perché, ormai sempre più spesso, la famiglia è lontana o non ci aiuta. Be natural vuole essere al vostro fianco perché, per noi, la vita va vissuta come genitore e come individuo; lo diciamo soprattutto alle donne che, spesso, si annullano per la famiglia. Donne nasciamo e donne rimaniamo. L'essere mamma ci deve dare qualcosa in più senza annullarci, ma, perché così sia, dobbiamo essere in grado di gestire una serie di emozioni, di cose nuove, di difficoltà e, anche, di pressioni dall'esterno che permettano di rimanere quello che siamo mentre cresciamo un essere vivente prima dentro di noi, e poi fuori.

CONCLUSIONI

Vi aspettiamo a braccia aperte a be natural per una chiacchierata, per spiegarvi che cosa possiamo fare per farvi arrivare al concepimento in ottima salute, per un "semplice" supporto emotivo, un caffè, una visita medica, un incontro formativo... Noi siamo qui e da qui non ci spostiamo!

CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

"Le mamme sanno già tutto, ma non lo sanno. Noi dobbiamo convincerle che loro sanno partorire e che i loro bambini sanno nascere" (L. Braibanti).

INTRODUZIONE

Si tratta di un corso studiato da mamme che hanno vissuto le difficoltà della gravidanza e del post-parto.

In ogni trimestre i vari professionisti vi aiuteranno a gestire le problematiche da affrontare in quel trimestre e a risolverle con metodi tradizionali e non tradizionali.

Si tratta di un percorso che comprende il periodo prima del parto ed il periodo che si protrae anche fino ai primi mesi di vita del bambino, in modo tale da sostenervi nel rientro a casa e nella gestione del nuovo nucleo familiare.

Sono corsi che, in pieno stile Be Natural, vogliono sostenere la donna e la coppia, per favorire l'equilibrio e l'ascolto di sé e, nello specifico per la donna, per aiutarla a riappropriarsi delle proprie energie naturali in vista del parto.

PERCHE' IL CORSO

Il percorso di accompagnamento alla nascita è un vero e proprio momento di confronto, che dà spazio all'interazione. Molti studi hanno provato l'efficacia dei corsi preparto nel diminuire il ricorso al taglio cesareo e nel ridurre le visite in ospedale prima del travaglio.

Ogni incontro è strutturato in modo da unire momenti di condivisione e informazione su temi differenti.

Alcuni dei temi saranno:

  • la comunicazione con il proprio bambino nella pancia
  • l'incontro con il proprio bambino
  • le prime ore dopo la nascita
  • l'allattamento
  • il ruolo del padre nel sostegno alla donna
  • i cambiamenti corporei durante la gravidanza
  • la crescita del bambino nell'utero
  • il dolore del parto
  • la scelta del luogo del parto
  • la dimensione psicologica ed emotiva legata al diventare mamma e alla coppia
  • l'alimentazione in gravidanza
  • l'alimentazione durante l'allattamento
  • i rimedi naturali per i sintomi "fastidi" più comuni
  • le posture corrette

STRUTTURA

  • Il corso è composto da incontri obbligatori e facoltativi. 
  • Si alternano INCONTRI TEORICI con INCONTRI PRATICI. 
  • È composto da incontri di coppia e incontri riservati alla futura mamma
  • Per l'intera durata del corso sarete seguiti da un'ostetrica
  • È possibile iscriversi in qualsiasi mese della gravidanza

ORARI

  • diurni per gli incontri che interessino solo le future mamme
  • serali per quelli di coppia (per singole coppie orari da personalizzare)

RELATORI

  • Dott.ssa Laura Decca (Ginecologa)
  • Ost. Annalisa Cosmano (Ostetrica)
  • Dott. Fabrizio Russo (Omeopata)
  • Dott.ssa Sandra Bogetti (Agopuntore)
  • Dott.ssa Eluisa Sapia (specialista in nutrizione clinica)
  • Valentina Meli (Osteopata)
  • Dott.ssa Dora Paola (Psicologa)
  • Dott.ssa Ferrari Francesca (Pedagogista clinica)
  • Dott.ssa Laura Cirillo (Medico estetico)

CORSO GOCCE DI LATTE

Percorso formativo per mamme, papà, nonni...parleremo di allattamento per partire già con il piede giusto! Si tratta di un incontro della durata di circa 2 ore.

Inoltre per quanto riguarda l'allattamento Be Natural offre anche un altro servizio:

BE NATURAL POPPING

Spazio aperto ad accesso libero gratuito dove è garantita la presenza dell'ostetrica dove potrai trovare altre mamme con l'obiettivo di creare una rete di supporto durante il periodo del post parto. Uno spazio dove poter esprimere le proprie ansie e preoccupazioni e allo stesso tempo scoprire gli aspetti positivi e di crescita offerti dalla maternità. Potrai osservare la crescita ed il benessere del bambino con il supporto di una professionista.

CORSO PREVENZIONE PERINEO

LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Alcune particolari circostanze come le fughe involontarie di urina, la sensazione di peso a livello pelvico e la diagnosi di prolasso, o il dolore durante i rapporti sessuali rappresentano il campanello di allarme che comunica la necessità di una maggiore attenzione al benessere del proprio perineo. Prendersi cura del proprio pavimento pelvico significa prendersi cura di una parte intima e profonda di sé. E' buona norma di prevenzione valutare la funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico durante i momenti più a rischio della vita di una donna, anche in assenza di sintomi, quali la gravidanza, il post partum e la menopausa.

CHE COS'È IL PAVIMENTO PELVICO?

Il pavimento pelvico (o perineo) è un insieme di muscoli con compiti differenti. Per semplificare possiamo dire che va dal pube all'ano, chiude il bacino nella parte bassa e sostiene la vescica, l'utero e l'ultima parte dell'intestino. Si chiama pavimento pelvico perché rappresenta la base dinamica del nostro corpo, il pavimento che sostiene i visceri. Quando tutti i muscoli del pavimento pelvico sono tonici gli organi sono ben sostenuti, le pareti vaginali sono ben lubrificate e accostate come le ali di una farfalla, il piacere sessuale è di maggiore intensità. Lo stile di vita sedentario, lo scarso esercizio fisico, il parto, la menopausa e altri eventi possono indebolire questi muscoli e dare origine a disturbi e disagi come la perdita di urina, di aria o di feci, dolore durante i rapporti sessuali o scarso piacere. Non dimentichiamo che il pavimento pelvico è un muscolo e che, come tutti gli altri muscoli del nostro corpo, può essere (ri)tonificato con l'esercizio recuperando così la salute pelvica e sessuale.

A CHI È RIVOLTA?

A tutte le donne di tutte le età che presentino uno dei seguenti sintomi:

  • Perdita involontaria di urina sotto sforzo o in qualsiasi momento della giornata
  • Urgenza a urinare (minzionale)
  • Necessità di urinare spesso in assenza di infezioni
  • Difficoltà nello svuotamento completo della vescica
  • Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e Vulvodinia (dolore cronico vulvare)
  • Vaginismo (Impossibilità della dona di avere un rapporto sessuale con penetrazione)
  • Rumori dalla vagina dovuti alla fuoriuscita d'aria (durante esercizi ginnici) / Fuoriuscita di acqua dalla vagina dopo un bagno
  • Postpartum (con qualche sintomo sopra indicato) oppure dopo un parto operativo (ventosa)
  • Prolasso di organi pelvici
  • Difficoltà a trattenere feci e/o gas
  • Emorroidi e/o stitichezza

IN COSA CONSISTE?

Il protocollo riabilitativo si articola in diverse fasi:

1. APPRENDIMENTO E PRESA DI COSCIENZA

La donna deve ricominciare a percepire il suo pavimento pelvico attraverso un lavoro propriocettivo e diconsapevolezza. Molti fattori possono rendere difficile la presa di coscienza di questa zona.

2. ELIMINAZIONE DELLE DISSINERGIE

In corso di patologia sono presenti numerose dissinergie muscolari: il lavoro terapeutico dovrà pian piano evidenziarle, farle percepire e quindi eliminarle.

3. RECUPERO DEL TONO MUSCOLARE ADEGUATO

In questa fase si utilizzano diverse tecniche quali:

  • la CHINESITERAPIA, serie di esercizi di contrazione e distensione dei muscoli del pavimento pelvico, che la donna torna a poter controllare volontariamente;
  • il BIOFEEDBACK, stessi esercizi di contrazione muscolare, ma compiuti con una sonda vaginale collegata a un monitor, che consente di controllare con segnali visivi e sonori l'entità delle contrazioni stesse;
  • L'ELETTROSTIMOLAZIONE FUNZIONALE, indicata nei casi in cui i muscoli del pavimento pelvico non possono essere contratti in modo adeguato
  • l'utilizzo di TECARTERAPIA, che grazie alla frequenza di 448 kHz stimola lo scambio ionico intra e extracellulare, favorendo il movimento degli ioni tra la matrice intracellulare e quella extracellulare e ripristina la permeabilità e il potenziale della membrana cellulare. L'equilibrio elettrico cellulare ottimizza il recupero tissutale mediante l'apporto di ossigeno e nutrienti veicolati dal sangue. Risulta essere estremamente efficace nella riabilitazione e nel controllo del dolore.

4. AUTOMATIZZAZIONE

Si rieduca la paziente alla capacità di produrre una contrazione perineale valida quando si verificano improvvisi aumenti della pressione intraddominale (es. tosse, starnuti ecc.).